HOMEPAGE GALLARATE APPARTAMENTI GALLARATE GALLERY CHI SIAMO CONTATTI
Residenza Gentilini Richiedi Informazioni
Chi Siamo - ERIF

Gallarate, si trova nel Basso Varesotto, in una zona per la maggior parte pianeggiante, delimitata nella parte settentrionale dalle colline moreniche di Crenna e Cajello. È percorsa dal torrente Arno, denominato anche Arnetta dagli abitanti della zona.

Questa città deve le sue origini a molteplici testimonianze archeologiche, nello specifico di derivazione gallica. È da qui che deriva il suo nome, in un secondo tempo trasformato dai romani in Gallarate.

È con il decreto del 19 dicembre del 1860 che Gallarate prende il titolo di città, decreto firmato dall’allora Principe Eugenio di Savoia-Carignano.

Sotto il governo fascista, nel 1926 viene creata la nuova provincia di Varese, la cui conseguenza fu la ripartizione tra la nuova provincia e quella di Milano del circondario di Gallarate. Fu così che la città risentì di questo indebolimento del territorio, che causò anche la chiusura della prefettura. Anche se, sempre nello stesso anno vennero inglobati alla città di Gallarate i comuni di Crenna e Cajello.

Grazie alla sua posizione che la lega a centri come Varese e Milano, Gallarate ha intensificato con il passare del tempo il suo ruolo nel settore dell’industria, ambito in cui ancora oggi è un protagonista produttivo e dinamico in ogni settore. La produzione, concentrata in prevalenza in grandi industrie, oggi è andata dividendosi in piccole e medie realtà. Il commercio tipicamente vivacissimo ha preso nuova energia e differente configurazione con l’avvento del terziario, spinto dal forte potenziale del vicinissimo aeroporto di Malpensa.

Gallarate è caratterizzata da molti edifici storici e religiosi di grande bellezza, trai quali si può ricordare la chiesa di San Francesco che segna il centro della città o la Basilica di Santa Maria nella quale si possono trovare affreschi di Luigi Cavenaghi.

Gallarate ha una rete di infrastrutture ben funzionante. Da qui parte il raccordo A8-A26 (Gallarate - Gattico), oltre ad avere un’uscita sull’autostrada dei Laghi (A8) e due barriere autostradali (Gallarate Ovest in direzione Genova - Gravellona Toce e Gallarate Nord in Direzione Varese). Ha anche una stazione ferroviaria dove fermano treni suburbani, regionali e intercity. Da qui partono treni per Milano, Varese, Porto Ceresio, Arona – Domodossola, Luino, Venezia, Basilea e Ginevra.



Piazza Risorgimento (Gallarate)


Museo Maga

Parco del Ticino Palio "Rama di Pomm" a Gallarate





  HOME GALLARATE APPARTAMENTI GALLERY CHI SIAMO CONTATTI POLICY PRIVACY
Tutti i diritti riservati © 2015 Cantiere Venduto srl - P.IVA 07521390968 - Numero verde 800.230.233 - Best view 1024x768 - TEL. 0331420036